Tutto quello che c'è da sapere sull'eruzione dentaria

E’ importante sapere quali sono i tempi di eruzione dei denti da latte e della loro successiva permuta per poter vivere serenamente e senza inutili allarmismi questa fantastica fase della vita dei nostri piccoli. Ogni bambino rappresenta un mondo a se stante con i propri tempi di sviluppo fisico e mentale e anche per i denti valgono le stesse regole.

La dentizione primaria, quella che normalmente definiamo da latte, è composta da 10 denti per arcata e in particolare 2 incisivi centrali, 2 incisivi laterali, 2 canini e 4 molari. Tutto ha inizio già dal terzo mese di vita in cui inizia a livello sottogengivale il processo di eruzione. I primi denti a nascere sono gli incisivi centrali inferiori, seguiti da quelli superiori. Sarà quindi la volta dei laterali prima superiori e poi inferiori ed infine entro i 30 mesi completeranno la dentizione i primi molari, seguiti dai canini superiori ed inferiore ed infine dai secondi molari.Esistono bambini che hanno un eruzione molto precoce (mio figlio ha avuto il suo primo dentino a 3 mesi e ha iniziato la permuta a 4 anni e mezzo) ed altri che ritardano i canonici tempi.

Come possiamo accorgerci della nascita dei primi dentini e come possiamo aiutare i nostri piccoli?

La nascita dei primi denti da latte è associata a un aumento della salivazione e a un dolore che seppur lieve rende i bambini particolarmente nervosi e insofferenti, e in alcuni casi anche alla comparsa di qualche linea di febbre. Ispezionando semplicemente la bocca si può vedere la gengiva gonfia e arrossata in corrisponda di dove stanno nascendo i dentini e con il dito li si può anche sentire. Esistono delle cremine lenitive che possono essere applicate sulle gengive o dei giocattoli refrigerati prodotti in materiali anallergici che danno immediato sollievo.

Quando iniziano a spuntare i primi denti e in quale ordine?

  • incisivo centrale: 5-8 mesi
  • incisivo laterale: 7-10 mesi
  • primo molare: 10-16 mesi
  • canino: 15-20 mesi
  • secondo molare: 15-30 mesi

Eruzione dei denti permanenti

  • incisivo centrale: 6-8 anni
  • incisivo laterale: 7-9 anni
  • primo molare: 6-7 anni
  • premolari: 10-11 anni (prendono il posto dei molari decidui)
  • canino: 9-12 anni
  • secondo molare: 11-13 anni
  • terzo molare (dente del giudizio): 17-21 anni

La dentizione definitiva è costituita da 16 denti per entrambe le arcate. In particolare i 2 molaretti da latte vengono sostituiti dai premolari, non presenti nella dentizione decidua e in più compaiono 3 molari. La permuta comincia intorno ai 6-8 anni a partire dagli incisivi centrali, in genere superiore, seguiti dagli inferiori. Durante questo periodo inoltre nascono i primi molari la cui eruzione, non sostituendo nessun deciduo, passa spesso inosservata all’attenzione dei genitori. E’ quindi il turno dei laterali, seguiti dai premolari, canini e dai secondi molari. Completano la dentizione definitiva i denti del giudizio ossia i terzi molari la cui comparsa si ha tra i 17 e i 21 anni.

Come avviene la permuta dei denti?

La formazione dei denti avviene a partire da una struttura chiamata sacco follicolare all’interno della quale si genera prima la corona (ossia la parte del dente che erompe in arcata) e poi la radice. La formazione della radice conferisce al dente una spinta (vis eruttiva) che lo sposta in direzione della superficie gengivale. Durante questo spostamento il dente impatta la radice del deciduo e ne determina il progressivo riassorbimento. Quindi normalmente il dente da latte inizia a muoversi e cade subito prima della nascita del definitivo corrispondente. Anche la permuta crea spesso apprensione nei genitori per ritardi nel cambio dei denti o per malposizionamenti degli elementi in fase di eruzione. A volte può capitare che il definitivo in fase di formazione assuma una direzione non corretta non provocando il riassorbimento della radice del deciduo corrispondente e uscendo in posizioni anomale in arcata.

Caratteristica è la nascita dell’incisivo inferiore dietro al dente da latte. Queste malposizioni non rappresentano di per se un problema e possono correggersi naturalmente, sotto le sollecitazioni della lingua e della muscolatura della bocca o tramite un trattamento ortodontico. A volte invece la direzione di crescita e uscita del definitivo è talmente anomala che il dente non riesce ad erompere e rimane incluso. Questo può essere dovuto anche ad un affollamento che sfocia in una insufficienza di spazio in arcata per permettere al dente di nascere.

Il dente che più frequentemente risulta rimanere incluso è il canino superiore. Anche questa condizione può essere risolta catturando il dente e spostandolo ortodonticamente in arcata o creando spazio tramite un’espansione ortodontica. Altra condizione è invece la mancata permuta per assenza dei denti definitivi.

L’agenesia è una condizione abbastanza comune che interessa normalmente un numero di denti ridotto e che può essere facilmente diagnosticata tramite un esame OPT delle arcate dentarie. La più frequente è l’agenesia dei laterali superiori ma può interessare qualsiasi dente. Questa breve guida è sicuramente utile per avere le idee più chiare ma risulta comunque fondamentale effettuare delle visite di controllo periodiche dal dentista a partire dall’età di 4 anni. Questo permetterà di intercettare eventuali anomalie in fasi iniziali e di poter guidare la crescita della bocca dei vostri cuccioli nella maniera più corretta possibile.