L’odontoiatria conservativa è la branca odontoiatrica che ha lo scopo di riabilitare la struttura dentale mancante per motivi congeniti (es. denti conoidi) o a causa di lesioni cariose o fratture dentali.
Lo studio dentistico Fulgenzi a Pescara esegue esclusivamente otturazioni in materiale estetico, dirette o indirette che rappresentano oggi il gold standard della terapia conservativa. Questa branca è seguita per lo più da operatori dello staff Fulgenzi altamente specializzati e in continuo aggiornamento per poter garantire anche il massimo in termini di scelta dei materiali di ultima generazione.
Fino a un decennio fa il materiale di elezione era l’amalgama. Oggi le otturazioni vengono realizzate con materiali compositi che oltre ad essere privi di sostanze tossiche permettono di ottenere risultati estetici eccellenti e una durata superiore.
Nel caso di piccole cavità le otturazioni vengono realizzate in bocca al paziente mentre per le ricostruzioni di grandi dimensioni si ricorre a restauri di grande precisione in composito o in ceramica (indiretti) che vengono costruiti in laboratorio e successivamente cementati in bocca.
Come si realizza un’otturazione
Restauri diretti: se le dimensioni del difetto da ricostruire sono ridotte il restauro può essere eseguito direttamente in bocca. La cavità viene preparata in modo da avere pareti liscie e senza sottosquadri. La procedura prevede quindi il trattamento delle superfici dentali con un gel a base di acido ortofosforico che rende lo smalto e la dentina estremamente porosi. Si risciacqua abbondantemente la cavità e la si asciuga. Si applica un sottile strato di adesivo e lo si fissa con una lampada che emette una luce a una particolare frequenza.
Si passa quindi alla stratificazione delle masse di composito che vanno modellate e successivamente fatte indurire con la lampada uv.
L’otturazione viene infine rifinita e lucidata ponendo particolare attenzione all’occlusione e ai punti di contatto.
Restauri indiretti: le cavità più grandi vengono trattate con una procedura diversa. Preparata e rifinita la cavità si procede con la rilevazione di un’impronta di precisione. La realizzazione del manufatto viene eseguita in laboratorio e quindi cementata in bocca seguendo il protocollo adesivo precedentemente esposto. Si rifinisce e lucida il restauro.
Le procedure adesive richiedono un perfetto isolamento del campo operatorio mediante l’utilizzo della diga ossia di un foglio di lattice che oltre a evitare l’ingestione da parte del paziente di sostanze chimiche riduce al minimo l’umidità garantendo livelli di adesione ottimali e quindi restauri più longevi.
Quanto dura un'otturazione?
La durata di una ricostruzione è strettamente vincolata a diversi fattori come le condizioni di igiene e le abitudini alimentari del paziente, la struttura dentale residua e il rispetto del protocollo adesivo. È quindi fondamentale oltre a curare la carie intercettare e eliminare le abitudini viziate che ne hanno favorito l’insorgenza in modo da poter garantire un’adeguata durata delle otturazioni. Per questo nel nostro studio di Pescara ci teniamo ad instaurare un rapporto duraturo con il nostro paziente per poterlo seguire e garantire la durata delle nostre cure.
Un dente otturato può cariarsi nuovamente?
Su un dente restaurato è sempre presente un gap ossia una linea di passaggio tra la cavità e il materiale da ricostruzione e questa zona è più suscettibile allo sviluppo di carie secondarie. Queste infiltrazioni agiscono su denti che hanno già perso parte della loro struttura per cui è fondamentale individuarle e trattarle nelle fasi iniziali per ridurre il danno biologico.